tre sfumature e mezza di fogna

“Se non potete eliminare l’ingiustizia almeno raccontatela a tutti” (attr. Alì Shariati)

Prima sfumatura. Il megadirettore arcangelo della superditta Pantegan rifiuta la consulenza di un professionista perché – fa gentilmente sapere la sua segretaria – non vuole gli stranieri. Non è la prima volta che lo fa. Ho il dubbio che se il professionista fosse nato a Colonia o ad Amiens non ci sarebbe stato nulla da dire. Invece guarda caso, a distanza di mesi, si è trattato di due preparatissimi tecnici entrambi di provenienza mediorientale.
I poveri addetti all’organizzazione della consulenza commentano la notizia allibiti: “siamo nel 2014 diobòno”, “mi sembra di sognare” etc. Non manca chi – seconda sfumatura – fa notare non solo la bravura dei tecnici ma anche il fatto che vivano e lavorino in Italia ormai da anni. Insomma, li abbiamo disinfettati.
Cosa succede di fatto? Che ben presto, tenendo in debito conto il corrispettivo della consulenza, molto impattante sul budget della struttura dei poverinos di cui sopra, si adduce (terza sfumatura) una scusa al tecnico infarcendola di anglismi (la situation col brand è in stand-by) e si propone alla Pantegan un altro nominativo, un bovino rigorosamente delle nostre praterie, che ovviamente verrà contrattizzato senza un fiato. I peones si prendono dunque la colpa dell’iussus principis, e rischiano un non immeritato sputtanamento diretto se un giorno il tecnico verrà a sapere dal collega arianotecnico che ha fatto lui la consulenza alla Pantegan.

La mezza sfumatura è quella dello scrivente che ovviamente è stato implorato di non raccontarvi tutto questo, ma ha già abbastanza problemi di salute e autostima per doverseli aggravare con l’incapacità di guardarsi allo specchio. Ciò peraltro lo assolve solo in parte perché omette nomi cognomi e cambia qualcosina.
Belli che siamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...