Avodath Hakodesh

Cimitebr

Cimitero ebraico visto dal retro, clicca per ingrandire

per una fortunata coincidenza posso proporvi un’istantanea del “lato B” dell’antico cimitero ebraico di San Frediano (ingresso a metà di Viale Ariosto).
Questo cimitero appena fuori le mura (e odiosamente, stante l’antico divieto di seppellire gli Ebrei entro la cinta muraria) è sconosciuto a non pochi fiorentini perché ben camuffato, inglobato tra i palazzi del quartiere; inoltre perché non vi vengono più traslate spoglie dal 1870, quindi da poco meno di sei generazioni, con conseguente oblio parentale-esistenziale, per tacere delle devastazioni della shoah.
Mi riferiscono che è quasi sempre chiuso se si eccettua qualche evenienza particolare come la Giornata europea della cultura ebraica che si tiene a settembre. Leggo poi in rete che vengono organizzate visite guidate la prima (per wikipedia) o l’ultima (per il sito Firenze ebraica, forse più aggiornato) domenica di ogni mese.
Storicamente il complesso ha conosciuto un forte degrado lapideo e altre vicissitudini quali l’esproprio di una porzione da parte del Comune, con conseguente traslazione. Peccato, perché almeno alcune opere come la “piramide Levi” sono affascinanti e meritevoli di adeguata conservazione. Recentemente è stato varato un intervento di restauro articolato in quattro fasi, la prima iniziata nel 2007, la seconda nel 2011, la terza lo scorso anno. Cfr. questo slideshow su degrado e piano d’intervento a cura di Firenze ebraica.
A vederlo dall’alto di un palazzo e a una ventina di metri di distanza dal confine il cimitero si presenta ancora molto trascurato, l’erba tra i sepolcri è piuttosto alta – qualche visitatore scrive che rende addirittura impossibile avvicinarsi a certe tombe – e i lavori in ponteggio sembrano fermi. Cercherò di riscontrare, personalmente e tramite i miei insider, se gli interventi procedono o meno, come pure se le visite domenicali effettivamente si tengono, e quando di preciso.

Post scriptum: chi indovina senza g00glare da dove proviene (tip: musicalmente) il titolo ha tutta la mia stima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...