En direct de la Scala : Lohengrin

A uso non solo di chi mi legge dall’estero ma anche e soprattutto di chi sta in Italia e non vede Rai5 (a Firenze non pochi) che la diretta (o lieve differita?) del Lohengrin scaligero di domani sarà trasmessa anche da ARTE – canale bellissimo in lingua tedesca e francese, e che fino a dieci minuti fa credevo di trovare come al solito sul bouquet sky… ma evidentemente mi sono perso qualche puntata perché è stato prima spostato dal 544 al 492. E la cosa buffa è che io, a differenza di Paolo, al cui blog vi rimando per tutto quanto concerne l’opera, non ho il canale 492.
Ho provato a cercarlo tra gli “altri canali” (da “Menu” > “Gestione Altri canali” – quelli che vanno cercati poi collocati dal 9600 in poi) del mio decoder non-HD di quintultima generazione, l’ho trovato ma ricevo solo l’audio… potrebbe essere il fatto che il canale è diventato HD? Non ho elementi al riguardo: qui siamo low definition sia muscolarmente che televisivamente.(*)
In ogni caso, trattandosi di un canale free su Eutelsat (quindi visibile in teoria con qualunque impianto satellitare puntato a 13°E), vi segnalo la cosa come utile alternativa per chi ha la parabola e non ha rai5. Per tacere della diretta streaming sul sito arte.tv – nominalmente visibile solo da Francia e Germania, ma, con qualche astuzia… 😉

(*) UPDATE: è come pensavo – da un anno ARTE trasmette solo in HD su Eutelsat/Hotbird. Quindi occorre o dotarsi di impianto hd oppure avere l’impianto puntato su Astra (19°E) dove invece continua a trasmettere anche a definizione normale.

Una Risposta

  1. Ciao Roberto, grazie per la citazione!

Rispondi

