playlist by Rabelais

gargantua
clicca per acquistare su IBS

quando un libro, oltre a fornirti decine di pillole di saggezza, si rivela principio ispiratore perfino di molta letteratura musicale in pieno spirito “anticlassico”, capisci che è un libro sapienziale all’ennesimo grado.

Poi mi pulii con la salvia, il finocchio, l’aneto, la maggiorana, le rose, le foglie di zucca, di bietola, di cavolo, di vite… (Libro I cap. XIII)

Roberto Benigni, Inno del corpo sciolto

 

…e [Pantagruele] diede loro il nome di Pigmei. …questi mozziconi di uomini (che in Scozia chiamano manici di frusta) sono facilmente collerici. E la ragione fisica è che hanno il cuore molto vicino alla merda. (Libro II cap. XXVII)

Fabrizio De André, Un giudice

 

Vidi manticore, bestie assai strane: hanno il corpo come un leone, il pelo rosso, la faccia come un uomo, tre file di denti che si incastrano l’una nell’altra come possiam fare con le dita delle due mani; hanno sulla coda un pungiglione col quale trafiggono come gli scorpioni, e hanno la voce melodiosissima. (Libro V cap. XXIX)


Emerson Lake and Palmer,
Manticore

 

Vidi dei catoblepa, bestie selvagge, piccole di corpo ma con le teste grandi fuor di proporzione, che possono appena sollevarle da terra: hanno gli occhi così velenosi che chiunque li vede muore come chi vedesse un basilisco (ibidem).


Elio e le storie tese,
Supergiovane

 

[in realtà i primi “avvistamenti” di manticora e catoblepa (verosimilmente una versione magica dello gnu, ma nessuno ai concerti di Elio ne sapeva alcunché) si hanno a cura di Plinio il Vecchio e Ctesia di Cnido]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...