Trompe bob

oggi se non erro si conclude a Palazzo Strozzi la mostra Inganni ad Arte dedicata a trompe-l’œil e analoghe tecniche di sviamento. Spinto da giudizi lusinghieri l’ho visitata giovedì sera e da quanto ho visto non mi sento certo di persuadervi a fare lo stesso… una mostra eterogenea, più tecnica che artistica, che assomma tele, mobilio, frammenti, cere della Specola; soprattutto una mostra che non incontra il mio gusto personale se non in tre opere (Artnica di Poirier, La citrouille di Gilou (foto) e il Cristo morto del Molteni). Troppo poco, ma abbastanza per riflettere – divagando – come in questa città manchi drammaticamente spazio e, prima ancora, attitudine all’arte contemporanea, capace di tali prove. Dal canto loro nomi altisonanti  del passato come Tiziano, Veronese, Velazquez e Mantegna erano assai miseramente rappresentati. Non ha aiutato, credo, nemmeno la monocromaticità dell’allestimento, uno sfondo beige neutro ma indistinto quando forse il  trompe-l’œil avrebbe richiesto per ogni tela uno sfondo ad hoc che aiutasse l’inganno. Le luci invece erano posizionate meglio del solito, soprattutto sulla tela di Gilou, con effetto qui straordinario. Si esce in fretta e poco convinti.nella foto: Pierre GILOU, La citrouille (1973), olio su tela, photo by Alain. Clicca sull’immagine per le dimensioni originali.

Annunci

2 Risposte

  1. condivido quasi in toto il giudizio sulle opere, ma in merito alle luci mi sento di dissentire, erano davvero male calibrate, in alcune sale erano proprio spente…

  2. può darsi che io sia stato abituato così male dalla pessima illuminazione di molti musei (uffizi in primis) da aver visto troppo entusiasticamente ben posizionato solo ciò che lo era saltuariamente (nel paese dei ciechi etc.)… il giudizio lo lacio a voi; però sicuramente la zucca era ben servita, sembrava in 3d!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...