Équipe 80

L’orchestra del Maggio, doverosamente guidata da Zubin Mehta, ha da un centinaio di minuti concluso il concerto celebrativo del suo 80° compleanno. Lo ha fatto con 7 mesi di anticipo rispetto alla data ufficiale (9 dicembre): volendo, come ha sottolineato il Sovrintendente Giambrone, festeggiare nell’ambito del “suo” Festival onomastico.
Mi ci sono buttato all’ultimo tuffo.
La serata, in cui l’orchestra è stata insignita del Fiorino d’oro da parte del Sindaco, ha visto un bel programma sinfonico, che altro non era che quello proposto 80 anni fa da Vittorio Gui: un concerto grosso di Corelli (il secondo dell’opera 6: stuzzicante vedere Mehta dirigere una piccola orchestra), poi la Settima di Beethoven, le Fontane di Roma di Respighi, i due Nocturnes senza coro di Debussy, l’ouverture del Tannhäuser. Magnifica la settima per precisione del dettaglio orchestrale, sarà bello paragonarla con quella di Chailly e la Gewandhaus. Eccellenti la purezza timbrica e la soffusione dinamica in Respighi (raffinatissimo) e nelle Nuages; più svogliato e meno memorabile il resto. Alla fine, Mehta sfodera il suo jolly: l’Intermezzo da Cavalleria, che esegue ab illo tempore in maniera splendida, cavando il sangue dall’orchestra. Ovazioni e stelle filanti.
Va citato anche l’ottimo programma di sala, il cui pezzo forte è costituito dalla riproposizione integrale dei testi che accompagnarono il fatidico concerto del 1928.
Una autentica gaffe del cerimoniale è stato invece il silenzio assordante sulla scomparsa della Gencer, per giunta coetanea dell’orchestra (10 ottobre 1928), che a Firenze è stata una grande Maria Stuarda, Lady Macbeth (con Muti), Lucrezia Borgia. Sic transit gloria mundi.
Annunci

2 Risposte

  1. Caro Bob, nessuna gaffe.
    Fin da ieri il Teatro ha deciso di dedicare a Leyla Gencer la recita di Carmen di oggi.

  2. ciò vi fa onore; nulla però vi impediva di menzionarla anche ieri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...