coro effimero

Ho appena terminato di ascoltare la world premiere recording della sinfonia numero 8 di Penderecki, intitolata Canti dell’effimero. Ascoltata e recensita nel febbraio 2007 al Maggio (con contorno di pre-aneddotica), essa è finalmente stata registrata (per la verità a marzo 2006, ma il cd è uscito solo quest’anno) nell’ambito del ciclo integrale Naxos, preso in carico da Antoni Wit con Orchestra e Coro della Filarmonica di Varsavia.
Sulla sinfonia niente da dire, è un autentico capolavoro che dimostra, in capo al suo Autore, come la musica contemporanea non rinunci affatto a intensità e drammaticità della espressione, o al virtuosismo strumentale, qui perfettamente integrato con lo sviluppo della struttura sonora: quest’ultima peraltro estremamente complessa – basti pensare che alcuni gruppi degli archi (secondi violini ad esempio) sono divisi in più sezioni (sei) svincolate tra loro. Ottima poi la scelta poetica affidata a solisti e coro: testi di Eichendorff, Rilke, Kraus, Goethe, Hesse, Arnim; tutti imperniati sulla precarietà dell’esistenza e sulla necessità della simbiosi con la natura (tema che vede Penderecki assai sensibile).
L’esecuzione – ben registrata – è condotta prestando la massima attenzione analitica all’equilibrio tra gruppi sonori, ma difetta in qualche parte di quella intensità e passionalità che abbiamo apprezzato nella conduzione del compositore stesso. Ottimi i cantanti, mentre purtroppo il coro, pur dignitoso, non è certo paragonabile al Maggio. Ad esempio, proprio nello stupendo finale “a scomparire” – che comunque vi metto qui in calce! Una grave falla del libretto è infine la mancanza dei testi, che però sono recuperabili a questo indirizzo (segnalato nel retro del cd).
Sei euro e qualcosa spesi comunque bene, aspettando che qualche altra bacchetta si affianchi in disco e fornisca ulteriori spunti interpretativi.

Annunci

2 Risposte

  1. Beh quella dell’autore sarà sicuramente di più alto livello artistico, ma hai fatto bene a segnalare questa interessante uscita discografica.
    Ciao
    DC

  2. se vuoi farti un’idea, ho appena inserito gli ultimi due minuti della sinfonia nel radioblog. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...