Béla donna

«Sai bob: una mia amica, violoncellista olandese, sostiene che Bartók sia musica da uomini».
(Michele B., meglio noto come Paradiso XX, ebbe a dire il 31/10 u.s.)

Nella foto: progetto di advertising per aumentare l’afflusso di pubblico ai concerti di musica novecentesca.

7 Risposte

  1. Devo dire che comincio a rivalutare Bartok !!
    Ciao
    DC

  2. vedi che funziona? sono un pubblicitario nato!! 🙂

  3. Veramente a me Bartok è sempre piaciuto, e quasi tutto. L’avevo in vinile e poi ricomprato in CD. Dici che sono un caso grave? 0__o

  4. 🙂 non credo, non ho un modo di pensare olandese né cellistico al riguardo; volevo focalizzarmi sulla curiosità di questo giudizio tecnico (?), una sorta di “machismo” sotteso alla scrittura modale.

    Piuttosto mi incuriosisce quel tuo “quasi” tutta la musica di Bartók. Cosa non ne riesci a digerire??

  5. Ho messo il “quasi” solo per pudore, perchè non sono sicura di conoscerlo tutto. In realtà ho sempre adorato il Concerto per Orchestra, Il Mandarino Meraviglioso, il Castello di Barbablu, la sua musica da camera…
    Purtroppo non posseggo il linguaggio e la terminologia adeguata per parlare del perchè mi piace o non mi piace un brano musicale. Posso solo dirti che con lui non ho mai avuto problemi di rigetto o di — come posso dire — necessità di abituare l’orecchio”: mi è piaciuto da subito. Mentre per esempio con Schoemberg, ai tempi, qualche problemino l’ho avuto, per alcune sue composizioni che all’inizio mi sembravano gesso che stride sulla lavagna e che poi a poco a poco…

  6. mmmm allora per lo spettacolo non so che dirti, non so se vanno in tournè o meno….mi informo e ti faccio sapere ciao da podoff

  7. manco a farlo apposta, se vi collegate ora su retetoscanaclassica.it e clikkate l’altoparlante, è appena iniziato il quinto quartetto per archi eseguito dal Tokyo Quartet…

Rispondi

