poi canta senza far reputatione

Dall’Espresso leggo che Michael Nyman, "superstar del minimalismo" (sic), inaugurerà il 51mo Festival di Musica Contemporanea della Biennale con la prima del ciclo I sonetti lussuriosi dell’Aretino per soprano e orchestra. (4 ottobre; replica il 6 a Roma, Santa Cecilia).
La performance sarà costellata da due altre prime esecuzioni: la riscrittura per orchestra delle musiche per il film The Libertine,  e il Concerto n. 2 per violino.

Ma l’interesse è calamitato dalla messa in musica dei Sonetti aretineschi (PARENTAL ADVISORY —> link). Non solo per la pruderie di rito, né per la prevedibile impasse esecutiva (francamente non so come farà il soprano a destreggiarsi tra c*zzi c*li e p*tte mantenendo la concentrazione).
Personalmente trovo infatti assai arguto e meritevole di una riflessione, nel suo latente carattere provocatorio, il responso di Nyman alla domanda sul perché di tale scelta.
«Il mio fine non è stato mai quello di creare musica erotica. Mi sorprende ancora che certe donne trovino la musica di "Lezioni di piano" eccitante al massimo grado… Con l’Aretino ho capito che l’erotismo esplicito era il solo modo di non affidare alla soggettività la potenza erotica del testo e dunque della musica».

La pornografia come àncora di salvezza dalla emozionalità fine a se stessa. Di più: dallo sfruttamento della musica classica in tal senso. Mi viene in mente un milione di film e romanzi in cui la classica è solo il veicolo per legittimare scenari beautiful/softcore.
Un grande.

Annunci

5 Risposte

  1. Assolutamente Avanti.

    Non posso negare di essere curioso alla massima potenza sul risultato sonoro di questa scelta.
    Ricordo ancora la soddisfazione per occhi e orecchie sentita durante la scena della meretrice che ricorda i suoi amori più focosi, accompagnata da un basso continuo barocco, in quel di Salò.

    Un film capolavoro perchè sul filo del rasoio.
    Esattamente il cammino che dovrebbe aver percorso il nostro Nyam su questi testi. E le potenzialità del maestro ci sono tutte!

    yours

    MAURO

  2. quello è spettro seduttor[..] la notiziona di oggi è la stilettata perpetrata ai danni del nostro stimato Micheal Nyman da una sua , Jane Slavin. Una mielosa minuzia mediatica di particolari, perpetrata con tanto di finto appuntamento al buio. Il Nostro pare aver accusato il [..]

  3. quello è spettro seduttor[..] la notiziona di oggi è la stilettata perpetrata ai danni del nostro stimato Micheal Nyman da una sua , Jane Slavin. Una mielosa minuzia mediatica di particolari, perpetrata con tanto di finto appuntamento al buio. Il Nostro pare aver accusato il [..]

  4. quello è spettro seduttor[..] la notiziona di oggi è la stilettata perpetrata ai danni del nostro stimato Micheal Nyman da una sua , Jane Slavin. Una mielosa minuzia mediatica di particolari, perpetrata con tanto di finto appuntamento al buio. Il Nostro pare aver accusato il [..]

  5. quello è spettro seduttor[..] la notiziona di oggi è la stilettata perpetrata ai danni del nostro stimato Micheal Nyman da una sua , Jane Slavin. Una mielosa minuzia mediatica di particolari, perpetrata con tanto di finto appuntamento al buio. Il Nostro pare aver accusato il [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...