brevi da una settimana furiosa

il concerto di lunedì è andato bene. Grandi complimenti, pizza defatigante in coda.
Ma sapete una cosa? Nel caso vi sentiste troppo giovani e senza capelli bianchi, ho trovato un rimedio che fa per voi: prendete un ente culturale, andate a gestirne i posti riservati alle autorità, difendeteli dagli attacchi simultanei. Di colpo avrete i vostri desiderati 10 anni di più!!

Ieri invece ho cercato di rilassarmi ascoltando i bravi Rita Mascagna e Michele Gamba. Davvero un bel Brahms, in particolare il primo movimento, reso con una maturità sorprendente per la loro giovane età.
Oggi mentre trottavo verso il centro, pensavo a ruota libera: Brahms è perentoriamente dolceamaro. Se non restituisci quel colore particolare, allora lo hai sbagliato in pieno. Non lo puoi interpretare benino.
Poi pensavo che ha avuto il merito di spostare il centro di gravità delle sue opere, almeno per i miei gusti, dal movimento lento, centrale, a quello iniziale. Pensate alla terza sonata di ieri, ma anche alla chiusa del primo movimento della prima sinfonia. Sembrano proprio fatti della sostanza di cui son fatti i tramonti.
Poi ci penserà il Mahlerone coi suoi adagioni a riportare il fulcro nel mezzo (tranne nel capolavoro del finale della sesta).
Son pensieri discutibili, forse il taxista che mi stava arrotando e mi ha riportato alla realtà aveva altre idee in merito. Ma ve li partecipo comunque.

Domani sera, provo Dante e mi dicono dove lo vado a leggere.
Domani l’altro, ripetiamo il
Gloria in Duomo, la cosa però purtroppo va ad inviti nell’ambito di un convegno privato.
Sabato, appunto, Dante.
Aiuto!

Annunci

7 Risposte

  1. Complimenti per la partita a tennis di ieri (6-2) !!
    Ciao
    DC

  2. Non sai quanto mi piacerebbe scendere per ascoltare il tuo Dante. Purtroppo sarà veramente impossibile… ma non temere che prima o poi, sfruttando il mio cugino toscano, scenderò a discutere di te di Brahms e Mahler.

    Che vita sarebbe senza taxisti…

    yours

    MAURO

  3. Duccio, noi con voi siamo stati più eleganti, ve li abbiamo diluiti in due partite :-DDD

  4. E l’ultimo movimento della terza?
    Secondo te non è centrale?
    Mi spiace molto di non poter essere a Firenze per la tua esibizione…ma domani sono dirottato al Verdi, per la Manon Lescaut di Puccini!
    (anche qui, speriamo non sia diretta solo benino…)
    Ciao 🙂

  5. Carissimo Bob, in bocca al lupo, quanto mi piacerebbe esserci! Ti penso e penso anche (con invidia) a quelli che avranno il piacere di ascoltarti.

    *getta coriandoli*

    SEI GRANDE!

  6. Marion – non ti preoccupare, gli scatto un sacco di foto e registo in mp3 con lmp3 recorder meidinciàina e poi ti spedisco tutto!!! 😀

  7. Marion – non ti preoccupare, gli scatto un sacco di foto e registo in mp3 con l’mp3 recorder meidinciàina e poi ti spedisco tutto!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...