incontinenza recensoria

non resisto! anche se ne parleremo diffusamente in settimana, vi segnalo subito che la Ottava sinfonia di Penderecki mi è parsa estremamente coinvolgente. Personalmente parlando, davvero emozionante. E per nulla ostica: mi accompagnava my young apprentice, cioè mio cuggino – classe 1981 – che si dichiara un neofita, ma ha seguito il tutto con attenzione e si è detto molto impressionato.
Purtroppo la risposta di applausi è stata freddina rispetto al solito, come forse era prevedibile vista la non verde età media. Ciò nulla toglie al valore che attribuisco a quanto ascoltato.
Il Coro del Maggio è stato, ancora una volta, fenomenale. E la scrittura lo esaltava al massimo. Portandolo quasi a contatto diretto con le corde intime dell’ascoltatore.
Conoscer meglio il mondo musicale del Maestro acquista da stasera un’importanza capitale nella mia scaletta.
Due brevi di chiusura. Mauro, l’impianto della sinfonia è cromatico, anche se molti sono gli episodi virtuosistici in chiave. Eppoi, dalla terrazza, ho rivisto il Maestro e Madame tornare nel galeotto ristorante di ier l’altro. Che abbia percepito di avere un neodevoto a cento metri di raggio?
Adesso, per davvero, buon fine settimana.
8 Risposte

  1. sono dovuto andare via subito, mi dispiace non averti visto.

    Per caso il ristorante del Maestro comincia per N?
    Ciao
    DC

  2. Boh, secondo me inizia per “R” (o, ad essere pignoli “L R”…). Sempre che non abbiano cambiato abitudini… 🙂

  3. ci siamo mancati per 10 sec. ti ho visto che scappavi ma eri troppo lontano per le mie capacità di “corsa con le scarpe di cuoio”…

    il ristorante inizia per “A”
    (anzi per essere precisi, come dice Giò, “T A”). 🙂

    è quello dove ho portato Marion, vedi suo post augurale.

  4. sbaglio, o il buon Penderecki ha scritto anche dei brani utilizzati da Kubrick in certi suoi films?

    “on ogni probabilità ospiteremo una composizione del bravo Insinna in una delle date de I Solisti Fiorentini questa primavera, in Orsanmichele. ”
    grazie mille dell’info preziosa, terrò conto senz’altro!
    e grazie del passaggio, buon we
    L.

  5. precisamente!
    Si tratta di De Natura Sonoris, composizione utilizzata in Shining.
    Per esser sincero, durante il film ero stato colpito più che altro dal (raggelante, appropriatissimo alla pellicola) terzo movimento della Musica per archi celesta e percussione di Bartók.
    [che se non sbaglio nella versione scelta da Kubrick è inciso da Karajan per la EMI].

    Ora però mi sono procurato la editio sinfonica (non è un’integrale) di Penderecki incisa da A.Wit per la Naxos e sto affinando l’ascolto con notevole soddisfazione.
    Sono 3 cd che consiglio a tutti.

  6. …aspe’ aspe’ aspe’, la so: fa rima con Fernando, vero?

    Che ho vinto?

    🙂

  7. Scusa il commento OT, hai un’ulteriore mail di precisazione.
    Ciao.

  8. Grazie bob, soprattutto per la precisazione sullo stile dell’opera!
    Sono davvero onorato di tanta attenzione.

    E soprattutto non dimenticherò facilmente un complimento che in questo post mi hai fatto, anche se naturalmente in maniera indiretta: se ritieni difatti un young apprentice il cuginetto dell’81 i miei quattro anni in più pesano mooolto meno!
    Un grazie è un minimo!

    Torno a bomba sulla sinfonia: ma è divisa in movimenti?
    Sull’autore invece sapevo i trascorsi “cinematografici”, ma non sapevo fosse autore di una musica di shining. Di quel film effettivamente resta indelebile nella mente la straordinaria orchestrazione di Bartok, ad un passo dall’onirico, ad un passo dall’incubo.

    A presto bob, grazie di tutto

    yours

    MAURO

Rispondi

