zeffitenzone

beh questa è, e resta, troppo intrigante. Franco Zeffirelli, nel presentare la Carmen dell’Arena di Verona (Repubblica del 23 Giugno, pag. 47), asserisce di essere partito dalla considerazione che quella di Bizet "è l’unica opera a svolgersi tutta all’aperto, senza scene di interni".
Beh, Maestro, non che sia necessariamente così: bisognerebbe sentire Lillas Pastia e chiedergli di quanti tavolini sulla strada eventualmente disponesse.
Anzi, a rigore è certo il contrario. Sentite la definizione del Devoto-Oli: taverna = In passato, locale pubblico scarsamente illuminato, fumoso e spesso squallido e frequentato da una clientela volgare e incontinente (sic! chissà il fetore…smile), nel quale si serviva da mangiare e da bere…
Curioso poi come proprio in Callas Forever, se non ricordo male, il flashback di questo quadro – per i meno pratici, quello della famosa Chanson bohème – sussistesse di un locale chiuso a due piani, con zingare in ogni dove ad ancheggiare dai parapetti e dalle scale.
Ma la sfida è aperta: riusciremo noi, impenitenti adoratori delle scenografiche Muse, a nominare almeno un’opera totalmente e coattivamente en plein air?
Non è affatto facile. Ma stuzzicante. Vi avrei detto di portarvi sotto l’ombrellone o nell’arsura dell’ufficio un bel Girardi e rinfrescarvi le idee. Alas, attualmente è in ristampa. Per cui dovremo (dovrete) usare altre armi, cartacee o informatiche.

Annunci

4 Risposte

  1. vabbè, ma quanto sei pignolo… 😛

  2. Scusa, Bob…
    Zeffirelli chi?
    🙂

  3. Ti chiamerò l’uomo chiamato cavillo , ok?
    Ciao 🙂

  4. ragazzi, ancora nessuna opera outdoor?
    io forse ne ho trovata una anche se a rigore è un’opera oratorio (hint hint)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...