markettare necessest

oggi vi tocca. Lo sapevate che il dvd di Gioele Dix in uscita da oggi col Corriere (o la Gazza) è curato e diretto da un mio compagno di liceo? [Compratelo e] sapevatelo (cit).
Aggiungo più prosaicamente che il pessimo elemento webmaster de I Solisti Fiorentini ha raccolto (notizia del 3 Maggio, dalla homepage) un breve invito all’ascolto del concerto di dopodomani sera in Orsanmichele da parte del Cherubini Ensemble, che interpreterà lo splendido Mozart del KV516 ed il non molto eseguito Beethoven dell’op.104. Oltretutto si cita un romanzo la cui vis attractiva verso il sottoscritto è attualmente feromonica.
E ritorno al volo sull’affaire Sinopoli – davvero, il Requiem di Verdi in edicola è imprescindibile. Lo misuro, molto semplicemente, a soggetto: questa esecuzione mi ha rimesso in pace con una partitura che non riuscivo a scrostare dall’intonaco. Che evidentemente era esecutivo e non in partitura!!
Sottoscriverei in pieno la recensione di GioVit – suggestivo l’accenno ad un "luteranesimo" che si traduce in una emozionalità immediata: è un sentire non solo spirituale e religioso ma lirico, ad indicare sganciamento dalla retorica del pezzo di bravura, da recital. Dissento solo nei momenti clou, che indico nell’Ingemisco di Botha (perfetto) e nel Recordare delle due cantanti (commovente), oltre che negli sconvolgenti "tutti" orchestrali, diaframmatici e magistralmente dolceamari, del Rex Tremendae e del Lachrymosa. Un surplus di tenuto all’inizio di quest’ultimo, insieme a qualche discronìa in avvio, non inficia il giudizio di eccellenza complessiva.
Il giorno seguente ho ascoltato il Libera me di Margaret Price (con Abbado e la London) e mi è parso insopportabile.
Stasera tocca alla "Gattinona".

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...