buoni auspici

condividete con me l’impressione che il Neujahrkonzert 2006 sia stato particolarmente bello? Ad un Mariss Jansons ispirato nel gesto e nella verve han fatto da contraltare i Wiener da par loro. Con risultati di godibilità affini a quelli kleiberiani di anni or sono. Eccellente la scelta musicale, non solo per la doverosa licenza mozartiana delle "Nozze", ma anche per il piacevolissimo medley da Don Giovanni e Flauto (il valzer "I Mozartisti" di Lanner), seguito dall’onnivoro appetito Straussiano tra marce nuziali di Mendelssohn, echi paganiniani e carnevali di Venezia. Un concerto istrionico ma non ruffiano, grazie  alla serica essenza orchestrale…

I tradizionali auguri del direttore sono stati preceduti da un cappello, in tedesco ed inglese, sull’importanza della musica come elevatissimo dono alle nostre vite, e dall’auspicio che essa continui ad esercitare questa funzione essenziale per lungo tempo ancora.Frasi da riproporre pari pari, accoratamente, ai nostri governanti…
Insomma, un "evento quantomai evento", che ha aperto con fulgore questo 2006, e che ha reso particolarmente ingrato, nonostante le buone intenzioni e la presenza di un nome altisonante sul podio quale quello di Kurt Masur, nonché del trittico vocale di pregio Cedolins-Calleja-Scandiuzzi, il paragone col concerto della Fenice, impostoci in diretta e ribattezzato ormai dal sottoscritto il GaleazzoMusolesikonzert.
Che poi, diciamocelo, fare gli Auguri con la ouverture de La forza del destino, scaramanticamente non è proprio il massimo…
(io infatti non sono ancora riuscito ad acquistarne se non un cd degli estratti!!!!)

Girovagando sul sito-shopping dei Wiener, resto proprio colpito dalla loro perfetta macchina organizzativa. Il cd dell’evento è già in uscita per venerdì 6 – avete capito bene, la Befana; il dvd uscirà 10 giorni dopo!
Inoltre, per i primi tre mesi dell’anno, il discofilo avrà un appuntamento da non mancare con le tre releases live dell’orchestra dedicate a Karajan, Muti, Bohm. Imperdibile la prima per chi non conosce il binomio d’autentici cavalli di battaglia del direttore salisburghese (Jupiter e Quarta di Schumann); di assoluto rilievo le altre due con repertori sinfonici particolarmente congeniali.

Annunci

6 Risposte

  1. Cappello introduttivo da girare ai ministri, ma tradotto in italiano spicciolo se possibile.

    Sai com’è; delle 3 I (impreeesa, interdet, inglisc) promesse non ne ho mai vista l’ombra…

    E intanto mi sono perso, a causa del mio odio assoluto verso la TV, pure questi concerti.
    Very well, anzi…

    veri uel.

  2. io infatti non sono ancora riuscito ad acquistarne se non un cd degli estratti!!!!)

    Non ho parole.
    Se riesco a procurarmi la “Forza” che inaugurò la stagione scaligera del 1978 (cosa che sembra possibile) te ne spedisco una copia.
    La giusta mercede sarà una recensione sul tuo blog!

    Intanto ancora auguri 🙂

  3. I parenti rompi scatole”come ogni anno, non mi danno questa grande gioia di Godere!!!slmrno per il prio giorno dell’anno di un pò di sana musica!!!!fatta bene e godibile a tutti e per tutti!!!Una volta ogni tanto….
    da quello che sono riuscita a vedere, il concerto a Vienna è stato Molto più..affascinante e ben costruito…anche a me il medly Mozartiano è piaciuto molto!!!la sua briosità miscelata alla sua bravura e i classici e unici Valzer Straussiani!!!!hanno reso il tutto SPETTACOLARE!
    ciao bobo!!!

  4. gerovivald[..] primo post del 2008! durante le ore centrali della giornata ero in viaggio e non ho potuto ascoltare che un pezzo del Concerto di capodanno (quello da Vienna, non il nostro ). In compenso vi trascrivo l’unico sms di commento giuntomi (da DC): Ho vist [..]

  5. gerovivald[..] primo post del 2008! durante le ore centrali della giornata ero in viaggio e non ho potuto ascoltare che un pezzo del Concerto di capodanno (quello da Vienna, non il nostro ). In compenso vi trascrivo l’unico sms di commento giuntomi (da DC): Ho vist [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...