Amadeus, regia di Muti

ovvero: una lettura della rivalità Mozart-Salieri secondo il Maestro scaligero.
Nella già citata diretta radiofonica, hanno passato una parte della “lezione universitaria” di Muti a Milano, in cui, il 29 novembre scorso se non sbaglio, introduceva le tematiche dell’opera di Salieri, con esempi musicali al pianoforte.
Il grande finale dell’Europa Riconosciuta assomiglia, nel suo tema principale, al Coro Bella vita militar! che è nel successivo Così fan tutte di Mozart.
Mozart, a detta di Muti, sembra così voler dire: guardate il pomposo finale con cui Salieri ha avuto tanto successo a Milano, è buono per una marcetta da utilizzare come interludio giocoso tra due scene…






Annunci

3 Risposte

  1. Apro una polemica subito, nota ai più, ma io non mi stancherò mai di ribadire che La Scala riapre con Salieri, non con Muti!
    Accidenti al televideo.
    Ciao bob.

  2. beh Muti è più personaggio di Salieri (che tra l’altro si trova impossibilitato a rilasciare interviste o a parlare agli studenti universitari… se non via oujia board), questa volta ad attenuante di Muti devo confessare che la scelta artistica è coraggiosa, per cui i meriti sono da suddividere. Ne parliamo poi dopo l’ascolto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...