haiku

Mi fa molto piacere ricevere per posta l’invito di Ljuba a visitare il suo blog. Imperniato – e con estrema eleganza di esiti – su una poetica a me cara.
Non sono un fanatico della cultura giapponese, ma ritengo l’haiku qualcosa di valido esportabile. Attraverso la sua pratica, si recupera o meglio si mantiene costante un rapporto con la Natura intesa come altro da sé. Quantunque noi stessi siamo parte della Natura e quindi anche le nostre sensazioni possano ben rientrare in questo componimento e fondersi col tema naturistico.
Ho fatto ricorso all’haiku nei momenti in cui mi serviva una forma di distacco emotivo/morale/elegiaco (almeno apparente). Ogni volta che c’è urgenza di scrivere, orientiamo la nostra penna in rapporto ad alcune stelle fisse – ne siamo incommensurabilmente (equi-)distanti o vicini. Una di queste costellazioni è almeno per me data da ciò che ci circonda ed in un certo senso ci annulla dardeggiando la bellezza della creazione.
Per capire meglio cosa si intende per haiku basta una ricerca su Google, ne trattano molti siti.
A titolo squisitamente personale, ritengo che la quintessenza dell’haiku stia in tre canoni classici: struttura 5-7-5 sillabe; pertinenza "descrittiva" di temi naturali, almeno come punto di partenza; contrapposizione soggettiva nel componimento.
Spesso peraltro quando indugio a crearne qualcuno cerco la sinalefe tra due versi consecutivi, ovvero di farli combaciare con due vocali: si crea così, leggendo, un’elisione, ed il binomio di versi viene riportato dal dodecasillabo all’endecasillabo, che ha un maggior potere di "scivolamento".

Ljuba scrive ottimi haiku (o haikai)
Un altro pregevole intagliatore, con cui ebbi occasione di scambiare qualche veduta ai tempi d’oro di IAP, è Piero Donato, che più che in questa pagina, formalmente troppo libera, apprezzo nelle prove sottoposte proprio al newsgroup, con il nickname di Kevenh.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...