musica taumaturgica

Detto che Mozart fa davvero bene all’anima, affermo con domenicale sfuggevolezza che questo kit di pronto intervento da me acquistato giovedì, come già accennato, spicca per sobrietà e morbidezza dei toni. Una interpretazione veramente raffinata, accurata ed impeccabile a livello di amalgama orchestrale, e soprattutto confacente al mio modo di sentire Mozart, che ho già più volte accennato come assai problematico e su cui non voglio ripetermi.
Il carattere più suggestivo di questa lettura è quello di non eccedere mai nello sciogliere le briglie all’orchestra, restituendoci un’aura viennese e un compositore, seppur spensierato, mai grossolano. Tanto più rimarchevole quanto più ci troviamo in un ambito – quello delle Serenate e dei Divertimenti (e danze, musica da ballo etc.) – formalmente aperto ad ogni tipo di sfrenatezza direttoriale del post-Amadeus.
Assolutamente consigliato.





Annunci

8 Risposte

  1. …non confondo il sacro…e naturalmente di tutt’altro genere, ma un pezzo davvero interessante, mi piacerebbe che tu ascoltassi “Jadulastan requiem” dei Three Mile Pilot. Una composizione originalissima che deve molto all’improvvisazione. Chissà se potrebbe piacerti…

  2. .. ma quante ne sai?? 😉

  3. Ma guarda… io sto ascoltando cherubini ora

  4. holden: provo a cercarlo :). ele: se è un invito al trivial non abbocco ;)… sff: cosa in particolare?

  5. [OT] non capisco se hai risolto oppure no… vedo pure il contatorino là sotto… boh…
    [OT2] funziona la ricerca con google frntro il blog? come l’hai implementata?

  6. settolo: 1) ho risolto da qualche ora, adesso ne scrivo. ci vogliono nel caso di specie ben QUATTRO backslash per farne passare uno…
    2) funzionicchia :)), nel senso che lo spider rileva la parola all’interno del sito ma il link al post ha solo metà della sintassi, (gli manca il cancelletto e ciò che sta oltre ad esso) per cui si va alla pagina del mese ma il post incriminato va cercato con….lo scrolling!!

  7. mozart…che meraviglia sì!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...