from Carlos to orchestra

(estratto dalla recensione del Corsera di ieri – cui si riferiva Paolo – a proposito di un dvd con Carlos Kleiber che, oltre a dirigere, prova l’orchestra, unica testimonianza della maieutica verbale di uno dei più grandi direttori del secondo novecento, scomparso un mese fa).

– Un momentino, clarinetto, non desidero che sforzi, ma non può essere più disperato?
– Siete troppo solistici, troppo atletici. Non date tutto la prima volta.
– Ho una preghiera, ottoni. Non siate troppo pesanti, potremmo dialogare un po’ col primo oboe?
– Questi passaggi devono essere più virtuosi, non so se riesce o no, ma bisogna avere più coraggio.
Vi voglio meno fedeli, più sensuali.
– Portate pazienza, rendete più partecipe lo staccato. Non fraintendetemi, ora dovete suonare così da cima a fondo, per rendere la mia presenza del tutto superflua. E’ il mio sogno. Fate la corte, ma non a me: a una bellezza immaginaria.
L’abile, l’istrionico, accetto tutto quello che mi offrite. Io non desidero niente. Voglio che voi vogliate qualcosa, so che lo potete fare…Credo che mi darete ragione, le crome hanno troppa poca nicotina.
– Sono ubriaco…ma non tanto da non poter guidare una macchina.
– Qui è come se ci fosse un bel violinista che vuole ammazzare il direttore.
– Sapete, io giro sempre armato, quando vedrò che godete mi rilasserò.

I passaggi che ho evidenziato in grassetto sono quelli che mi han colpito di più… mi onora trovarmi d’accordo con la sua visione “debole” dell’artista.
















4 Risposte

  1. ma de “Il soccombente” non mi disse niente…

  2. così le ho fatto fare la rima… 🙂
    il romanzo di T.B. mi è piaciuto ma prima di procedere ad una disamina devo ripercorrerne certi passaggi che a suo tempo mi segnai…

  3. Le perdono la perdtia della memoria a lungo termine, significa che non è ancora così decrepito…

  4. Non l’ho visto “Hello Denise”…’spe che cerco su Google…:)

Rispondi

