incursioni oltremanica

nel densissimo blog dell’inglese Brian Micklethwait ho trovato una frase di [Arthur?] Schnabel che merita di essere tradotta:

la grande musica e’ tale quando e’ migliore di come possa essere suonata. Una semplice, ma eloquente, dimostrazione di cio’ puo’ aversi comparando le sinfonie di Brahms nelle interpretazioni di Toscanini e Bruno Walter. Toscanini le esegue con ferocia e trasporto quasi demoniaci, e ne risultano profondamente inquietanti. Con Walter esse posseggono una sorta di luminoso ed autunnale rilassato tepore, e ne risultano consolatorie. Nessuno dei due direttori forza la lettera o lo spirito delle partiture. Ma la somma di cio’ che essi ne fanno emergere non puo’ essere combinata in un’unica esecuzione. L’acidita’ ed il carattere tagliente dell’una preclude interamente l’abbraccio affettuoso dell’altra. Alta tensione ed effusione si escludono a vicenda. Ogni istanza e’ senza ombra di dubbio fisicamente presente nella partitura, ma per ogni elemento colto nella esecuzione un altro elemento deve venire sacrificato.

Come leggerete sotto, mi son lanciato in un commento con la mia concezione di arte e musica. Ho parlato (se il mio inglese a tanto arriva) della necessita’ di scorporare la musica dal suo creatore, e dei diversi piani interpretativi sottesi al “fatto musicale”. Ho portato l’esempio di un celebre “revirement” interpretativo di Pierre Boulez.

Riconsiderando la frase, essa forse pero’ pecca di un certo estremismo. Ho sentito parlare molto in questi termini riguardo a Mozart, ed approvo per certi capolavori, ma secondo me non tutto il Mozart e’ cosi’ problematico, pur rimanendo sempre assoluto.









Rispondi

