una bustina di… Er…

una bustina di… Erato


E’ quella proposta settimanalmente da Marcello Sorce Keller nel suo spazio Note in libertà sul secondo canale della Svizzera Italiana; ciascuna poi viene archiviata sul web e disponibile anche in streaming ove sarà possibile imbattersi nella voce un po’ similRezzonico del Keller stesso, ma anche in preziosi esempi musicali.

Mi piace questo modo sciolto e comprensibile di raccontare la classica, anche per tematiche trasversali, aneddotiche e comunque tali da suscitare curiosità.
Ed anche l’aspetto sincretico, ricco di riferimenti ai vari generi musicali. Perché, ed io recito per primo il mea culpa, è vero quanto dice in una sua bustina d’archivio: ….le persone che “dicono” di essere appassionate “di” musica sono numerose. Ma – fateci caso – quando le incontrate. Vi renderete conto che quasi sempre, in realtà, non sono davvero appassionati “di musica” ma piuttosto appassionati di “una musica”, di un tipo, di un genere, di una forma, di uno stile insomma – ad esclusione di tutti gli altri.






Annunci

2 Risposte

  1. Diciamo che io sono una che qualche pezzo di musica classica lo conosce e lo ama. Ma non posso dire di essere una esperta conoscitrice, anzi. Perciò apprezzo questo modo di raccontare la musica classica, di sicuro è un tentativo intelligente e costruttivo di impiegare uno spazio sul web! ^_^ Buon proseguimento e buona giornata, qua nevischiava… e a me non pareva vero. Poi ora è smesso… sigh… CIAO!

  2. Non so se siamo uscio e bottega, cmq vivo in Toscana… e il cielo bianco e i fiocchi copiosi hanno lasciato il posto (almeno per ora) al sole! Sigh… le previsioni ultimamente cominciano ad aazzeccarci… proprio quando non divrebbero 😦 Buon pomeriggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...