Scialo da gran signore…

Scialo da gran signore…

 

Non sono mai stato un fanatico di Puccini, per i miei gusti personali, ma anche a motivo dell’assidua frequentazione versiliese per le vacanze estive. Istintivamente, un festival così ripetitivo, concentrato solo sulle opere più popolari del Maestro e cieco a ciò che veniva scritto contemporaneamente o anteriormente a Puccini (e lo influenzava), mi suscita molte perplessità.
Però stavolta devo consigliarvi di non perdervi (per chi c’è e chi può) la Boheme di quest’anno, cui abbiamo assistito sabato scorso. Sarà in replica il 9 ed il 17 di questo mese. Ed è l’unico allestimento nuovo rispetto alle precedenti edizioni del festival.
Boheme ci ha dato la sensazione di qualcosa di profondamente delicato e bello, nobile. Soprattutto per le scenografie dai toni pastello di Jean Michel Folon (pietrasantino d’adozione), che lavano via i cliché caciaroni e gitani dall’ambientazione operistica, rendendola piacevolmente eterea, intelligente, innovativa, artistica in senso forte.
Nelle indubbie difficoltà (gente che parla, donne che ravanano nelle borse per atti interi, acustica improbabile), si è trattato di un bello spettacolo per gli occhi, ma anche per le orecchie. Sufficiente il cast (che si rinnoverà in parte nelle prossime rappresentazioni), accurato ma non certo stentoreo né lussureggiante, salvo il plauso incondizionato per Mimì – Carla Maria Izzo, bravissima e dotatissima vocalmente.
Stesso discorso per l’orchestra, puntuale, non invasiva, a volte dispersa nell’acustica del lago, col risultato comunque di una discrezione che in chiave operistica non stride mai. Conduceva Alberto Veronesi, Direttore artistico della manifestazione.

Tutti i particolari sul sito e sulla pagina dedicata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...